Elezioni RSU: pensaci subito !

sceglituFra Febbraio ed Aprile si terranno le elezioni per rinnovare le Appello RSU1rappresentanze sindacali unitarie nella scuola pubblica: presentati !
Non lasciare che altri decidano su importanti questioni quali la distribuzione del fondo d'istituto e l'applicazione di norme fondamentali del contratto nazionale
(permessi, ferie, orari, limite delle attività aggiuntive ecc.)

Non pensare di non essere in grado: questo sindacato ti sosterrà e guiderà in tutte le fasi precedenti e successive alle elezioni. Avrai permessi sindacali per svolgere la tua funzione.

Difendi te ed i tuoi colleghi da possibili abusi di potere che l'applicazione della nuova normativa della Pessima Scuola di Renzi e della 'riforma' Madia (e, dal 2008, di Brunetta sulle sanzioni disciplinari verso docenti e Ata), può produrre.

Controlla i rischi relativi alla sicurezza nella tua scuola: diventa Rls (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) all'interno della Rsu.
Avrai diritto all'apposita formazione con esonero dal servizio e a 40 ore annue aggiuntive di permesso retribuito per espletare i tuoi compiti.

In un momento come questo in cui la scuola pubblica subisce attacchi e limitazioni di ogni tipo, è importante tutelare e conoscere i propri diritti di Docente e di Ata.
Che aspetti a revocare la tessera di sindacati che sottoscrivono contratti da fame e condizioni di lavoro umilianti?
Sostieni l'Unicobas che da più di venti anni si batte per valorizzare la funzione docente ed ATA sostenendo battaglie PER:

l'uscita dal comparto del pubblico impiego, 'calderone' indistinto che impedisce di fatto l'adeguamento degli stipendi di Insegnanti ed Ata a dignitosi livelli europei;

la creazione di un ruolo unico docente che livelli a 18 ore settimanali l'insegnamento frontale per ogni ordine e grado di scuola, eliminando l'odioso carico di 24 e 25 ore per maestri e maestre di scuola Primaria e dell'Infanzia;

una riforma della scuola pubblica che rafforzi il ruolo degli organi collegiali e limiti la discrezionalità dei Dirigenti, individuandoli il Preside tramite elezioni, all'interno del Collegio Docenti.

Share