17,18 e 19 aprile: elezioni RSU!

25498219 754964481376459 634935957499688488 nDECISO. ELEZIONI RSU: LE LISTE VANNO PRESENTATE DAL 14 FEBBRAIO 2018 E NON OLTRE IL 9 MARZO (ORA DI CHIUSURA DELLA SINGOLA SCUOLA). SI VOTA NEI GIORNI 17 / 18 / 19 APRILE IN TUTTI GLI ISTITUTI.


ISTRUZIONI DI SINTESI PER FORMAZIONE E CONSEGNA DELLE LISTE RSU SCUOLA 2018:


A) QUANDO COMINCIARE A RACCOGLIERE LE SOTTOSCRIZIONI PER LA LISTA? SUBITO: I SOTTOSCRITTORI FIRMANO NELLA PARTE CENTRALE DEL MODULO. PURE I CANDIDATI FIRMANO ANCHE FRA I SOTTOSCRITTORI. POSSONO SOTTOSCRIVERE LA LISTA TUTTI I DOCENTI E TUTTI GLI ATA, ANCHE SE PRECARI. I SOTTOSCRITTORI, MEDIAMENTE, NELLE SCUOLE FINO A 200 ELETTORI, DEVONO ESSERE ALMENO 5, MA PIU' SE NE RACCOLGONO E MEGLIO E'. RACCOGLIENDO PER PRIMI LE SOTTOSCRIZIONI DELLA LISTA SI TROVANO TUTTI I COLLEGHI E LE COLLEGHE LIBERE DA EVENTUALI 'IMPEGNI' CON ALTRE LISTE E CI SI RIVOLGE ALL'INTERA PLATEA DELLA SCUOLA DOVE LAVORIAMO (PER TUTTI I PLESSI), DANDO QUINDI A TUTTI, ISCRITTI E NON ISCRITTI, LA POSSIBILITA' DI CANDIDARSI O SOTTOSCRIVERE LA LISTA UNICOBAS. RIEMPITO UN MODULO, SE NE RIEMPIA UN ALTRO. PER LEGGE, OGNI SINDACATO DEVE PRESENTARE LA SUA LISTA: NON SONO AMMESSI 'CARTELLI UNITARI' FRA SINDACATI DIVERSI, NE' LISTE IMPROVVISATE 'DI SCUOLA'.
SI SEGUANO LE SEGUENTI ISTRUZIONI:

1) CANDIDATI. Nel modulo PER LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA RSU vanno scritti nel riquadro in alto i nomi ed i cognomi dei CANDIDATI DOCENTI ED ATA. DEVE ESSERCI ALMENO UN CANDIDATO. I CANDIDATI DEVONO ESSERE DOCENTI E/O ATA ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO (sia a tempo pieno che a part-time) O ANCHE A TEMPO DETERMINATO (incaricati annuali o fino al termine delle lezioni) e non possono venire nominati quali membri della Commissione Elettorale, né possono essere colui che presenta la lista. Ciascun candidato può presentarsi in UNA SOLA LISTA. I CANDIDATI POSSONO ANCHE SOTTOSCRIVERE LA LISTA.
Nelle scuole con al massimo 200 ELETTORI (fra docenti ed ATA) SONO CANDIDABILI FINO A 4 PERSONE (eleggibili 3 Rsu). Nelle scuole con PIU' DI 200 ELETTORI (fra docenti ed ATA) SONO CANDIDABILI FINO A 8 PERSONE (eleggibili 6 Rsu).

2) SOTTOSCRITTORI DELLA LISTA. Nel secondo riquadro vanno apposti I DATI E LE FIRME dei SOTTOSCRITTORI della lista (fra questi POSSONO APPARIRE ANCHE I CANDIDATI). DEVONO ESSERE ALMENO IL 2% DEL TOTALE DEGLI ELETTORI ma è bene abbondare (gli elettori sono pari al numero di tutti i posti di docenti ed ATA, compresi posti (anche del 'potenziato') e cattedre vacanti ove è nominato o verrà nominato un incaricato annuale). I sottoscrittori DEVONO ESSERE DOCENTI E/O ATA ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO o INCARICATI ANNUALI o comunque FINO AL TERMINE DELLE LEZIONI. SI PUO' SOTTOSCRIVERE UNA SOLA LISTA.

3) PRESENTATORE DELLA LISTA. In fondo vanno posti i dati e la firma DEL PRESENTATORE (CHE, SE NECESSARIO, PUO' ESSERE ANCHE UN MEMBRO ESTERNO FORNITO DAL NOSTRO SINDACATO). IL PRESENTATORE NON DEVE ESSERE né FRA I CANDIDATI, né nominato MEMBRO DELLA COMMISSIONE ELETTORALE di Istituto, PERO', se in servizio nella scuola, PUO' ESSERE FRA I SOTTOSCRITTORI. SOLO la SUA FIRMA VA AUTENTICATA a cura del Dirigente Scolastico (che deve autenticarla gratis) E VA AUTENTICATA SOLO A PARTIRE DAL 14 FEBBRAIO 2018.

Informazioni SUCCESSIVE:

4) LA LISTA VA CONSEGNATA A PARTIRE DAL 14 FEBBRAIO 2018 E NON OLTRE IL 9 MARZO 2018 ENTRO L'ORARIO DI CHIUSURA DELLA SCUOLA, FACENDO PROTOCOLLARE LA CONSEGNA E FACENDO APPORRE SULLA COPIA CHE RIMANE AL PRESENTATORE IL PROTOCOLLO STESSO, LA DATA E L'ORA DI CONSEGNA.

5) LE LISTE VANNO PROTOCOLLATE CON NUMERAZIONE PROGRESSIVA IN ORDINE DI PRESENTAZIONE, la quale contraddistinguerà la posizione della lista sulla scheda elettorale.

6) ALLA LISTA VA ALLEGATA LA DELEGA RILASCIATA DAL SINDACATO AL PRESENTATORE DELLA LISTA STESSA E L'ATTESTATO ARAN che certifica l'avvenuto deposito dello statuto presso l'ARAN medesima.

7) COPIA DELLA LISTA CON DATA E PROTOCOLLO DI AVVENUTA PRESENTAZIONE DEVE VENIRE CONSEGNATA O SPEDITA VIA MAIL O VIA FAX ALLA SEDE NAZIONALE DELL'UNICOBAS: Via Casoria, 16 - 00182 Roma (Tel. 06/7026630 Fax 06/62209306 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

8) SE LA COMMISSIONE ELETTORALE DI SCUOLA NON SI FOSSE ANCORA COSTITUITA (può costituirsi a partire dal 23 FEBBRAIO 2018 e preferibilmente entro il 28 FEBBRAIO 2018 o, se ci fossero particolari difficoltà non oltre il 9 MARZO 2018), LA LISTA PUO' VENIRE CONSEGNATA, già dal 14 FEBBRAIO 2018, AL DIRIGENTE DELLA SCUOLA, che deve protocollarla e successivamente consegnarla ai membri della Commissione (nominati uno per ogni lista presentata), non appena si costituisce: gli unici che possono vagliarne la correttezza.

9) MEMBRO UNICOBAS NELLA COMMISSIONE ELETTORALE e SCRUTATORI UNICOBAS NEI SEGGI ELETTORALI. IL PRESENTATORE DELLA LISTA NOMINA AL MOMENTO DELLA CONSEGNA UFFICIALE DELLA LISTA (e comunque DAL 23 FEBBRAIO 2018 E NON OLTRE IL 28 FEBBRAIO) IL MEMBRO DESIGNATO A FARE PARTE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE ed UNO o PIU' SCRUTATORI A SECONDA DI QUANTI SARANNO I SEGGI OVE SI VOTERA'. MEMBRI DI COMMISSIONE E SCRUTATORI POSSONO ESSERE SCELTI ANCHE FRA GLI INCARICATI ANNUALI O FRA I PRECARI IN SERVIZIO SINO AL TERMINE DELLE LEZIONI. MEMBRI DI COMMISSIONE E SCRUTATORI GODONO DELL'ESONERO DAL SERVIZIO per tutti i giorni nei quali sono impegnati nelle operazioni elettorali e, se l'impegno riguarda ore o giorni non di servizio, HANNO DIRITTO AL RECUPERO.

10) LE LISTE DEVONO VENIRE AFFISSE NELLE SCUOLE DAL 5 APRILE 2018. SI VOTA NEI GIORNI 17; 18 e 19 APRILE 2018, SINO ALL'ORARIO DI CHIUSURA DELLE SCUOLE o comunque secondo gli orari stabiliti dalla Commissione Elettorale.

Share