E' MORTA SIMONETTA FRAU

simoDa qualche tempo vittima di un male cialtrone, a soli 64 anni, il 29 dicembre è morta Simonetta Frau, a lungo in prima linea nelle lotte per la Scuola, militante e membro dell'Esecutivo Nazionale del nostro sindacato. Militante politica sin dalla scuola superiore, una sua foto scattata da Tano D'Amico (la seconda qui riprodotta) è diventata uno degli emblemi della generazione del Movimento del '77. Moltissimi i ricordi di lei, della sua grande curiosità intellettuale, del suo essere ogni giorno gioviale e disponibile, indistinguibile nella sua meravigliosa presenza sempre giovanile, intelligentissima dirigente sindacale, pittrice estroversa, scrittrice, Maestra di altissimo pregio.
Chiunque abbia avuto il privilegio e l'onore di conoscerla, compagni di sindacato, amici, colleghi ed alunni, non può che ricordarla con enorme rimpianto ed immensa stima ed affetto.
Stefano d'Errico ed i membri dell'Esecutivo Nazionale tutti

 Un grazie a Rifondazione Comunista, per questo caro e intenso ricordo di Simonetta Frau:

2"Questa foto di Tano D'Amico è diventata un simbolo del movimento del '77. La giovane compagna aveva allora 22 anni. È morta prematuramente a 64 anni lo scorso 29 dicembre. Ne hanno dato notizia i compagni dell'esecutivo dell' Unicobas di cui era militante.
Faceva l'insegnante, aveva scritto un romanzo 'La seconda chance' edito da Mimesis Edizioni, era una pittrice. Era famosissima ma pochi sapevano chi fosse la compagna di quella foto. È bello sapere che ha continuato a essere una compagna, a mantenere vivi i sogni della sua gioventù.
Chissà quante volte abbiamo manifestato insieme nel corso degli anni!
Ai familiari e ai compagni dell'Unicobas il cordoglio più sincero di Rifondazione Comunista.
Ciao compagna
Maurizio Acerbo"

Una nota dalla Toscana:

"Ai compagni dell’Unicobas di Roma,

scusandoci per il ritardo con cui vi inviamo queste righe, vogliamo farvi le nostre condoglianze e ricordare Simonetta

Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alle compagne e ai compagni dell’Unicobas di Roma, che stanno vivendo momenti molto tristi. Simonetta Frau è stata una presenza significativa, che tanti stimoli ha dato all’agire collettivo del nostro sindacato con il suo impegno e la sua preparazione, ma anche con la grande forza comunicativa e con l’ironia che le erano propri, segno di un’intelligenza dinamica e creativa che è stata un arricchimento per tutti noi. Simonetta è sempre stata al nostro fianco, ci ha fatto pensare, ci ha fatto ridere, ci ha fatto crescere. Ci mancherà. A coloro che le sono stati più vicini il nostro abbraccio affettuoso.

Claudio Galatolo
Patrizia Nesti
segreteria regionale Toscana CIB Unicobas
segreteria provinciale Livorno Unicobas"

SPAGNA: L'editrice Traficantes de sueños ricorda Simonetta Frau https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1524298884390815&id=424776314343083

 

Share