Cib Unicobas

sito della confederazione italiana di base CIB Unicobas, sindacato di base, libertario ed autogestionario

Documenti pubblicati nell’anno 2005

Importante successo ottenuto dall’Unicobas nella vertenza degli ATA trasferiti dagli Enti Locali allo Stato!
Il sindacato l’AltrascuolA Unicobas, assistito dagli avvocati Pasqualino Reale e Renato Natalini, ha chiesto ed ottenuto, per un primo gruppo di 5 lavoratori, il riconoscimento integrale della qualifica e dell’anzianità giuridica ed economica maturata dai lavoratori presso l’Ente locale di provenienza:
Sentenza Tribunale di Civitavecchia del 29 settembre 2005
Dispositivo Sentenza Tribunale di Civitavecchia del 29 settembre 2005

L’incredibile storia del famigerato accordo 20 luglio 2000, sottoscritto da CGIL, CISL, UIL, SNALS, che ha causato notevoli danni ai lavoratori ATA provenienti dagli enti locali.
COMUNICATO STAMPA 14/12/2005:
CARO CIAMPI, HAI RAGIONE, MA PER LA CULTURA OCCORRONO ANCHE INVESTIMENTI E MENO IMPROVVISAZIONE
Comunicato stampa 7 luglio 2005 della Segreteria Regionale Toscana dell’Unicobas:
Il giudice del lavoro di Livorno il 29/6/2005 ha condannato il MIUR al “pagamento della indennità di vacanza contrattuale”, espressamente prevista dal CCNL del comparto Scuola.
CGIL,CISL,UIL e SNALS, che pure avevano sottoscritto il CCNL, non si sono mai curati di far applicare l’art. 1, anzi in più di una occasione hanno criticato l’Unicobas per aver presentato il ricorso, affermando che era inutile.
Il ricorso vinto dall’Unicobas è un’ottima risposta contro la pessima abitudine di dilazionare per anni i rinnovi contrattuali, con grave svantaggio per i lavoratori.
Applicazione della Riforma Moratti:
strategie di sopravvivenza dei poveri Dirigenti Scolastici,tra l’incudine del MIUR ed il martello del Collegio dei Docenti;
strategie di sopravvivenza dei poveri insegnanti ,tra l’incudine del Dirigente Scolastico ed il martello della dignità professionale;
il portfolio: è obbligatoria la sua compilazione?
il portfolio sostituisce la scheda di valutazione?

di Simonetta Frau
L’Unicobas invita i collegi dei docenti e le rsu a vigilare e a mettere in essere tutti gli atti collegiali e contrattuali finalizzati alla salvaguardia dell’unitarietà della funzione docente e della pariteticità nell’organizzazione del lavoro, in base al CCNL 02-05, art. 24-25-27 ed al DL 297/94 art.395: KIT DI SOPRAVVIVENZA DEL DOCENTE ITALIANO ALLA CONTRORIFORMA MORATTI Proposta di delibera per i collegi dei docenti delle scuole elementari Proposta di delibera per i collegi dei docenti delle scuole medie Domenica 18 dicembre 2005 l’Unicobas è stato invitato a partecipare alle conclusioni dell’8° congresso della CGT della Catalunya che si è svolto a San Giovanni Despì, non lontano da Barcellona

Il Sole 24 Ore – 22 ottobre 2005:
Scuola, iscritti a “Espero” solo 5700 dipendenti!
Ormai irrangiugibile il traguardo fissato di 30mila adesioni entro marzo 2006!
Per il Fondo la parola fallimento comincia ad essere qualcosa di più di uno spauracchio!
Con Espero falliscono anche i suoi amministratori (CGIL, CISL, UIL, SNALS, GILDA) che non sono riusciti a convincere neanche i loro iscritti a devolvere le proprie liquidazioni nelle casse del Fondo Espero!
A PROPOSITO DI ESPERO, SINDACATI E CONFINDUSTRIA…

COMUNICATO STAMPA 23/9/2005:
LA VERITA’ SUL CONTRATTO SCUOLA: LE CIFRE DEGLI AUMENTI REALI SONO DIVERSE
INOLTRE, NELLA FINANZIARIA NON CI SONO RISORSE ADEGUATE PER IL PROSSIMO CONTRATTO E QUESTO SCADE A DICEMBRE
Ipotesi di accordo relativo al CCNL per il secondo biennio economico 2004-2005 del personale del comparto scuola
siglata il 22 settembre 2005
Condivido le critiche più che giustificate al contratto
lettera di un DSGA
Primo dicembre 2005 – Giornata Nazionale degli Ata
Aumentano gli oneri di lavoro, proporzionalmente diminuiscono le risorse finalizzate alla valorizzazione delle posizioni stipendiali del personale ausiliario, tecnico ed amministrativo della Scuola
I COLLEGI DEI DOCENTI STANNO ASSUMENDOSI GROSSE RESPONSABILITA’, IN ORDINE ALLA COMPILAZIONE DEL PORTFOLIO, SENZA RENDERSENE CONTO E IL MIUR NON SI PRONUNCIA…..
E’ IL CASO DI RISPEDIRE IL PORTFOLIO AL MITTENTE IN ATTESA CHE SI ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITA’!!!
IL MIUR NON RISPONDE PERCHE’ IL PORTFOLIO ERA STATO CONCEPITO COME UNA SCHEDATURA DI MASSA PREVENTIVA ED IL GARANTE DELLA PRIVACY HA MESSO IL DITO SULLA PIAGA A PROPOSITO DI ” PORTFOLIO “… Lettera utilizzabile per far presente al Dirigente Scolastico che il portfolio non può essere adottato

COMUNICATO STAMPA 21/10/2005:
NONOSTANTE L’OSCURAMENTO MEDIATICO DETTATO DAL GOVERNO E DA CGIL, CISL E UIL è RIUSCITO LO SCIOPERO GENERALE DEL SINDACALISMO DI BASE Numerosi articoli sono stati pubblicati dalla stampa nazionale sullo Sciopero del 21 ottobre 2005

SCIOPERARE CON CHI VUOLE L’APPROVAZIONE DEL DECRETO SULLO SCIPPO DEL TFR? 25? NO, GRAZIE!
L’AltrascuolA Unicobas, fautore, insieme ad RDB e CUB; CNL; SULT; SINCOBAS; USI dello sciopero generale del 21 Ottobre scorso contro il fondo “Espero”, non ha proclamato lo sciopero del 25 Novembre p.v., né vi aderisce.
Schema di Decreto Legislativo – “TESTO UNICO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE” attualmente in fase di preparazione (approvato nella seduta del 1 luglio 2005 dal Consiglio dei Ministri): il termine di sei mesi previsto per l’attuazione del principio del silenzio-assenso decorre del 1° gennaio 2006. Comunicato Stampa CUB Sincobas Unicobas SULT CNL USI:
Contro il silenzio-assenso Dissenso rumoroso
Dopo aver incassato per la seconda volta il parere della Commissione Lavoro della Camera, il Governo si appresta a varare giovedì 10 novembre, con una riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri, il decreto attuativo della riforma del TFR.
NON LI LASCEREMO SOLI
A Cgil, Cisl e Uil, a Berlusconi, alla Confindustria e a tutti i “compagni di merende” pronti a spartirsi questa succulenta torta mandiamo a dire che non ci sarà silenzio-assenso che tenga perché il dissenso rumoroso che sale dai lavoratori farà fallire, come per il fondo Espero della Scuola, qualsiasi tentativo di rapina ai danni dei lavoratori.
I lavoratori di tutte le categorie, insieme alle organizzazioni del sindacalismo di base che il 21 ottobre hanno scioperato contro i fondi pensione e per il rilancio della previdenza pubblica, CUB, SINCOBAS, UNICOBAS, SULT, CNL e USI, saranno lì a dire che non si lasceranno scippare il loro TFR.
Appuntamento sotto Palazzo Chigi giovedì 10 novembre alle ore 11
25 ottobre 2005:
L’AltrascuolA Unicobas è a fianco degli studenti e di tutti i lavoratori dell’Università che lottano nelle piazze e negli Atenei, il primato della cultura non può essere ridotto a mercificazione dei saperi.
L’anelito di giustizia e di democrazia non può essere soffocato dalla brutalità della repressione.
L’impegno di questi giorni per la Scuola e l’Università continua.
Esecutivo nazionale L’AltrascuolA Unicobas
Per l’accredito dei 2 punti meritati sulla patente, bisogna telefonare al NUMERO VERDE REGISTRO PATENTI: 848782782
La voce computerizzata vi inviterà a digitare la vostra data di nascita e il vostro numero di patente (solo il numero tralasciando eventuali lettere).
Dopo alcuni secondi di attesa vi verrà comunicato l’avvenuto accredito.
N.B. il servizio funziona solamente da rete fissa italiana, non dai cellulari.


13 Settembre 2005:
Interrogazione parlamentare presentata dal Senatore Fiorello Cortiana al Ministro del Lavoro
SCIOPERO GENERALE – Venerdi 21 ottobre 2005
Manifestazione Nazionale a Roma – Piazza Esedra ore 9,30 Nota n. 7810 del 30 settembre 2005 con la quale il MIUR comunica la proclamazione dello Sciopero del 21 0ttobre 2005 ACCORDO CON TRENITALIA PER MANIFESTAZIONE A ROMA DEL 21 OTTOBRE

P.I: DOMANI SCIOPERO INDETTO DA SINDACATI BASE
LEONARDI (CUB), TENTATIVI DI BOICOTTAGGIO
Roma, 20 ott. – (Adnkronos/Labitalia) – Tfr, aumenti salariali e stabilizzazione dei precari sono al centro dello sciopero generale del pubblico impiego che i sindacati di base Cub, Cnl, Sult, Sincobas, Unicobas, Usi e Ait hanno proclamato per domani. Prevista anche una manifestazione nazionale a Roma, alle 9,30, a piazza della Repubblica. Pierpaolo Leonardi, coordinatore nazionale della Cub, denuncia tentativi di ”boicottaggio”. ”Il ministero dei Trasporti -fa sapere Leonardi con una nota- precetta i lavoratori dei trasporti, le Ferrovie dello Stato sopprimono i treni con cui i manifestanti dovevano giungere a Roma per la manifestazione nazionale, i media ignorano totalmente i motivi dello sciopero e non ne parlano, le amministrazioni pubbliche utilizzano la sospensione dello sciopero dei trasporti, conseguenza della precettazione, per intimidire i lavoratori sostenendo che lo sciopero generale e’ stato revocato”.
SCIOPERO GENERALE – Venerdi 21 ottobre 2005
indetto da CUB – CIB Unicobas – Cnl – Sult – Sincobas – Usi/Ait
Manifestazione Nazionale a Roma – Piazza Esedra ore 9,30
NO AL FONDO ESPERO: Sciopero Generale
IL 21 OTTOBRE TUTTI IN PIAZZA ESEDRA h. 9.30
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
SCIOPERO GENERALE – Venerdi 21 ottobre 2005
Manifestazione Nazionale a Roma – Piazza Esedra ore 9,30

Il decreto per la scuola superiore Dai un voto al ministro Moratti

Risultati attuali17 gennaio 2005 – UN DECRETO DA RIGETTARE:
Schema del decreto attuativo della “riforma” Moratti per la scuola superiore (17/1/2005) Documento distribuito dal MIUR il 13 gennaio 2005 contenente i nuovi quadri orario proposti per i vari Istituti Superiori PESANTI PERDITE NEGLI ORGANICI DI TUTTI GLI ISTITUTI SUPERIORI! IL “TUTOR” ANCHE ALLE SUPERIORI! I PROFESSIONALI ALLE REGIONI: LE MODALITA’ DI TRASFERIMENTO SONO MOLTO CONFUSE!
L’Unicobas si opporrà con tutte le sue forze e continuerà la battaglia per l’abrogazione della legge 53 da cui questo pessimo decreto deriva.
La lotteria dei perdenti posto nelle varie classi di concorso della scuola secondaria superiore
Nessun docente, qualunque sia la sua disciplina, può stare tranquillo in mano agli autori di questa cosiddetta “riforma”.
I lavoratori della scuola devono iniziare azioni di lotta in difesa del proprio posto di lavoro analoghe a quelle messe in atto dai lavoratori del settore privato, quando vedono in pericolo il proprio posto di lavoro.

SMASCHERATA UNA PURA CATTIVERIA!!!
Il Ministro Moratti e il governo Berlusconi avevano iniziato la loro “riforma” minacciando di licenziamento i docenti inidonei per motivi di salute ex art. 113.
Un Giudice del Tribunale di Parma ha sollevato a proposito eccezione di incostituzionalità rinviando gli atti alla Corte Costituzionale:
Sentenza Tribunale di Parma del 20 dicembre 2004

Quadri orario a confronto per i vari tipi di Liceo (vecchio e nuovo ordinamento)
28 gennaio 2005:
Indicazioni nazionali e Obiettivi Specifici di Apprendimento – QUADRI ORARIO DEI Vari tipi di Liceo
Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del diritto dovere di istruzione e formazione

“Il Liceo approfondisce la cultura Liceale”
UNA RIFORMA FATTA DI ARIA FRITTA
La redazione de “La Vita Scolastica”, ha rivolto ai segretari nazionali dei principali sindacati scuola le seguenti :

Solo mille adesioni al Fondo Espero!

Il testo del ridicolo attacco all’Unicobas
L’autore dell’articolo comunica che in sei mesi le adesioni al Fondo Espero sono state solo mille.
Quindi neanche i 2500 distaccati di CGIL, CISL, UIL, SNALS, GILDA, ANP hanno ritenuto opportuno aderire al fondo Espero!
Inoltre, evidentemente, neanche gli iscritti a CGIL, CISL, UIL, SNALS, GILDA, ANP hanno molta fretta di “investire” le loro liquidazioni nel fondo Espero (amministrato dai loro sindacati).
La rabbia per il risultato deludente spiega la grottesca accusa di “disinformazione” lanciata nei confronti dell’Unicobas.
Risponde l’Unicobas: Per la verità le OOSS “maggiormente rappresentative assai” si sono adombrate anche per alcune altre elementari verità da noi evidenziate e che non si citano nell’articolo in questione. Abbiamo infatti reso noto a platee attonite che Espero, seppur gestito anche da sindacati, si affida totalmente alle leggi di mercato, non garantendo neanche quell’1,5% più lo 0.75% dell’indice ISTAT attualmente calcolato annualmente su quanto viene accantonato per la liquidazione. Tanto che il fondo “Cometa” dei “mitici” metalmeccanici ha perso complessivamente l’otto per cento rispetto alla rivalutazione precedente, e non è l’unico!

“Professore
sarà
lei!”

“Nel pubblico impiego la laurea comporta uno scarto retributivo del 20-30% rispetto a chi non ce l’ha, ma non per i professori…”
“…Quando il ministro Tullio De Mauro propugnò con forza un adeguamento degli stipendi a quelli europei, fu la CGIL di allora, e qualche influente esponente politico del centrosinistra, a opporvisi.”
“I metalmeccanici non sarebbero d’accordo – si disse -, e poi nel resto d’Europa si lavora di più.”
“Ma Giovannone ci mostra che non è vero, che ovunque il lavoro dell’insegnante si aggira attorno alle 18 ore di lezione settimanali (e sono tante) …”
“… un insegnante francese … vicino alla pensione tocca i 3500 euro netti al mese …”

Premesso che il Collegio dei Docenti del Circolo didattico Marconi di Concorezzo (Mi), in data 14 Dicembre 2004, ha dichiarato, a maggioranza, di non riconoscere la validità e la correttezza pedagogica della somministrazione di prove di valutazione non coerenti con il piano dell’Offerta Formativa del Circolo, le/gli insegnanti delle classi a tempo pieno, non solo quelle coinvolte direttamente nella somministrazione delle prove Invalsi , esprimono un giudizio negativo su tale sistema di valutazione tramite test
documento con il quale i Docenti del Circolo didattico Marconi di Concorezzo (Mi) contestano aspramente le prove INVALSI ed esprimono la richiesta di non ripetere in futuro una tale pratica valutativa
Emanato il Decreto Ministeriale n. 61 dell’8 luglio 2005 contenente disposizioni sulle assunzioni con contratto a tempo indeterminato per il personale docente, educativo e A.T.A. – anno scolastico 2005-2006: Tabelle distribuzione contingente personale docente Tabelle distribuzione contingente personale ATA Tabelle distribuzione secondaria I grado Tabelle distribuzione secondaria II grado Due libri sulla Scuola, da non perdere. ( Dove si parla anche di acqua e di scogli…)
articolo di Simonetta Frau

Lisbona, 17-18 settembre 2005:
Lisboa, na Biblioteca – Museu da República e Resistência
Apelo Sindical à participação no encontro europeu da FESAL-E – Appel Syndical à la participation à la rencontre européenne de la FESAL-E
defender a Educação – difendere l’Educazione – defender l’Educacìon – défendre l’Éducation

Sebastiano Messina ha pubblicato su “La Repubblica” del 7 aprile 2005 un suo commento sulle dichiarazioni di Berlusconi che, nel corso della trasmissione “Ballarò” di martedì 5 aprile, ha, incredibilmente, accusato le scuole superiori di far parte di uno “stato parallelo” gestito dalla sinistra.
Ci domandiamo: e le scuole elementari? e le scuole medie?
E’ per questo che la Moratti vuole massacrare le scuole superiori, tagliando più di 140000 cattedre?

CANCELLARE la VERGOGNOSA LEGGE 268/2002 Progetto “Biblioteche Nelle Scuole”- Formazione: critiche e proposte
Comunicato del Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici in riferimento alla circolare Prot. n° 1772 del 27 aprile 2005

20 – 22 maggio ’05 Bergen – Norvegia
2° Forum Europeo dell’Educazione di Massimiliano Ay

ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEL SINDACALISMO “MAGGIORITARIO ASSAI” DELLA SCUOLA ITALIANA!!!! DOPO IL ‘SILENZIOSO’ RIFIUTO DELL’AMMINISTRAZIONE PARTE IL RICORSO PER il recupero della Retribuzione Professionale Docenti (ex C.I.A.) e del Compenso Individuale Accessorio A.T.A. nella 13ª mensilità Avviso per gli interessati al RICORSO PER IL RECUPERO NELLA TREDICESIMA DELLA RPD (DOCENTI) E DELLA CIA (ATA) nella provincia di Roma
ATTENZIONE: OLTRE AI GIORNI GIA’ SEGNALATI SUL SITO, VISTA L’ECCEZIONALE AFFLUENZA, VENGONO AGGIUNTE LE SEGUENTI DATE PER RACCOGLIERE LE ADESIONI AL RICORSO PER IL RECUPERO DELLE QUOTE RELATIVE AD RPD E CIA:
– LUNEDI’ 30 MAGGIO 2005 (ANCHE RIUNIONE RSU, DELEGATI ED ISCRITTI), H. 17.00
– MERCOLEDI’ 8 GIUGNO 2005, H. 17.00
– MERCOLEDI’ 15 GIUGNO 2005, H. 17.00
FIRMATO IL CONTRATTO: OBTORTO COLLO BIDONE PROTOCOLLO 1 giugno 2005:
Dalla Francia una chiaro segnale per lottare insieme nella costruzione di un’Europa sociale
Adesione de l’AltrascuolA Unicobas” alla marcia di Barbiana. Da Vicchio a Barbiana, scuola di Don Lorenzo Milani (Vicchio – Lago Viola, località Boccagnello, 29 Maggio 2005, h. 10.30. Parcheggio gratuito presso il pratone del Ponte a Vicchio. Dalla stazione di Vicchio servizio di bus/navetta) Tutti a Bergen (Norvegia) in maggio (20th – 22nd May 2005 at Bergen, Norway) per il secondo Forum Europeo dell’Educazione:

LA MULTA AL FORUM DELLE SCUOLE DEL MILANESE VA RITIRATA. LA SCUOLA NON SI IMBAVAGLIA Il personale dell’Istituto Superiore Statale “N. Machiavelli” di Roma, riunito in assemblea sindacale il giorno 03-03-05, sente il dovere di manifestare la sua profonda indignazione e il suo dissenso nei confronti dell’iniziativa regionale di inviare agli studenti un “fumetto” su Mazzini dove si attua una rilettura della storia italiana palesemente faziosa oltre che scientificamente infondata Per un’altra scuola in Italia e in Europa No alla giornata/settimana CES dall’8 al 15 maggio, sì al secondo Forum Europeo dell’Educazione dal 20 al 22 maggio a Bergen (Norvegia) ASSEMBLEA CITTADINA MARTEDI’ 17 MAGGIO 2005 ALLE ORE 20.30
PRESSO LA CASA DELLA CULTURA VIA BORGOGNA 3 – Milano (MM 1 SAN BABILA)

Per organizzare il rifiuto del versamento dei TFR/TFS nei fondi pensione e il silenzio-assenso previsto dal prossimo settembre
Progetto “Biblioteche Nelle Scuole”- Formazione: critiche e proposte
Comunicato del Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici
1° MAGGIO – MANIFESTAZIONE – PRESIDIO ALLE ORE 9,30 – PIAZZA DIAZ (Rotonda Lungomare) – BARI 29/30 aprile – Primo Maggio 2005 -Trieste:
iniziative promosse dall’AltrascuolA Unicobas nella Giornata internazionale dei lavoratori e nel 60° anniversario della liberazione della città giuliana
Per il convegno di Venerdì 29 aprile 2005 è stato concesso esonero dal servizio con nota n. 936 del 6 aprile 2005
25 APRILE 2005 ORE 15.30:
Milano ore 15.30 – Porta Venezia – Manifestazione nazionale
L’AltrascuolA Unicobas e la C.I.B. Unicobas in piazza tra le organizzazioni partigiane, i cittadini, donne e uomini, studenti e ragazze che riconoscono oggi più che mai attuali gli insegnamenti della Resistenza e della Costituzione, perché l’Italia chiede e merita cultura, lavoro, diritti.
MARTEDI’ 19 APRILE ORE 16.00: ASSEMBLEA-DIBATTITO
AULA MAGNA LICEO SCIENTIFICO-MARCONI di PESARO
Tutto quello che avreste voluto sapere sul fondo Espero e non avete mai osato chiedere

L’Unicobas sta lanciando una campagna per riavere il maltolto: la restituzione della Retribuzione Professionale Docente o del compenso individuale accessorio ATA sulla tredicesima. Scaricate modulo e spiegazioni (in allegato) e fate inviare le lettere dai colleghi (che dovranno conservare copia delle raccomandate AR fatte). Modulo Spiegazioni sul ricorso La CISL, in un suo documento, si esprime sulla nostra richiesta di calcolo della RPD nelle tredicesime. In sostanza dice che:
La richiesta è giusta, ma non bisogna farla perché si tratta di pochi soldi (sono circa 200 euro l’anno x 4 dal 2000 al 2004) [si ricordino comunque i 15 euro medi mensili netti degli ultimi contratti firmati dalla CISL]; non conviene farlo perché la controparte non ha alcuna intenzione di pagare (quindi se un principio è giusto ma si ha a che fare con un prepotente, secondo il sindacato CISL bisogna evitare di chiedere giustizia … ).
Si tratta di un’opinione veramente singolare che spiega bene che cosa siano i sindacati concertativi.
Il documento della CISL

L’AQUILA, MARTEDÌ 12 APRILE 2005 ORE 17:00
FACOLTÀ DI LETTERE & FILOSOFIA – PALAZZO CAMPONESKI – AULA F:
Università: dal 3+2 alla riforma Moratti – Breve dialogo sul mercato dei saperi – ultimo atto –

Il Tirreno del 19 marzo 2005:
Manifestazione anti Moratti – Unicobas ricevuto in Prefettura
Comunicato stampa 18/3/2005:
IL 28% DI ADESIONI ALLO SCIOPERO NELLA SCUOLA TESTIMONIA CHE I CONFEDERALI NON SI SONO IMPEGNATI. SOLO L’UNICOBAS HA MANIFESTATO PER LA SCUOLA, SENZA AMBIGUITA’, CONTRO LA “RIFORMA” E PER UN CONTRATTO VERO SOTTO IL MINISTERO A ROMA

Un altro sindacalismo per un’altra Europa, non a Bruxelles il 19 marzo 2005 SOLIDARIETA’ A PIERPAOLO LEONARDI

VENERDI’ 18 MARZO 2005 SCIOPERO E MANIFESTAZIONE SOTTO IL MIUR ORE 10 Unicobas Notizie – Numero 3 – Anno 2005:
VENERDI’ 18 MARZO 2005 SCIOPERO E MANIFESTAZIONE SOTTO IL MIUR ORE 10

Comunicato stampa 16/3/2005:
LO SCIOPERO DEL 18 LO MANTERREMO ANCHE SE I CONFEDERALI DOVESSERO SVENDERLO. MANIFESTEREMO PER LA SCUOLA, SENZA AMBIGUITA’, CONTRO LA “RIFORMA” E PER UN CONTRATTO VERO SOTTO IL MINISTERO A ROMA
Comunicato stampa 14/3/2005:
CONFEDERALI E COBAS NON SI STANNO IMPEGNANDO PER LO SCIOPERO GENERALE DELLA SCUOLA.
IL 18 marzo LA SCUOLA MANIFESTERA’ SEPARATAMENTE CON L’UNICOBAS SOTTO il Ministero dell’Istruzione in Viale Trastevere – Roma – alle ore 10
Comunicato stampa 1/3/2005:
PROTESTA DELLA SCUOLA: L’UNICOBAS DIFFERISCE LO SCIOPERO (INIZIALMENTE PROCLAMATO PER IL 14) A VENERDI’ 18 MARZO.
L’Unicobas però darà vita ad una manifestazione specifica della scuola, a Roma, che partirà da sotto il Ministero dell’Istruzione in Viale Trastevere alle ore 10.
Comunicato stampa 26/2/2005:
SCIOPERO GENERALE DELLA SCUOLA: LA COMMISSIONE DI GARANZIA IMPEDISCE UNA GIORNATA SPECIFICA SULLA SCUOLA
Dal sito di Tecnica della Scuola 27/2/2005:
Esaminati i fatti, la rabbia dell’Unicobas appare più che comprensibile. Il 18 febbraio i sindacati confederali proclamavano uno sciopero del pubblico impiego per il 18 marzo senza però precisare che avrebbe aderito anche il comparto scuola, tanto è vero che nella stessa data i 3 sindacati confederali dichiaravano lo stato di agitazione ma non l’adesione allo sciopero del pubblico impiego.
Il MIUR comunica il differimento dello sciopero dal 14 marzo al 18 marzo 2005 da parte dell’Unicobas con telex prot. 1714 del 1 marzo 2005 VENERDI’ 18 MARZO SCIOPERO GENERALE DELLA SCUOLA E DEL PUBBLICO IMPIEGO
ASSEMBLEA PUBBLICA ORGANIZZATA DALLA CONFEDERAZIONE ITALIANA DI BASE, CIB-UNICOBAS DI PESARO -URBINO
nei locali della Scuola “Carducci” di Pesaro, alle 10,30
La Nota della Commissione di Garanzia del 24 febbraio 2005 che vieta lo sciopero specifico della Scuola indetto per il 14/3/2005

La Gazzetta del Sud del 27 febbraio 2005:
L’Unicobas protesta: vietato solo il nostro sciopero

ANSA – 1 marzo 2005:
E’ stato posticipato al 18 marzo lo sciopero del personale della scuola inizialmente indetto per il 14 marzo dall’Unicobas
I DOCENTI DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI FARANNO DOMANDA DI TRASFERIMENTO IN MASSA???
DOVE POSSONO ANDARE SE I QUADRI ORARIO PROPOSTI IL 13/1/2005 DAL MIUR PROSPETTANO UNA CONTRAZIONE GENERALIZZATA DEGLI ORGANICI ANCHE NEI FUTURI “LICEI”???

La smettano il Ministro e i suoi esperti con le loro elucubrazioni mentali e risolvano per prima cosa il problema della salvaguardia degli organici. In assenza di garanzie a riguardo da parte del Governo, è bene che i colleghi intraprendano subito efficaci azioni di lotta in difesa del proprio posto di lavoro!!!

COMMENTO AL DISEGNO DI LEGGE SUGLI ORGANI COLLEGIALI
di Stefano Lonzar
“Grande è la confusione sotto il cielo…”
documento di Stefano Lonzar sul ddl sugli organi collegiali e sull’incontro relativo con la Commissione Cultura della Camera dei Deputati del 1/12/2004
Il Disegno di legge C. 774, sulla riforma degli Organi Collegiali della Scuola, pur contenendo dei miglioramenti, rispetto al precedente disegno C. 1186, continua a essere non accettabile a causa della riduzione delle prerogative degli attuali Organi collegiali
Testi del vecchio disegno C. 1186 e della nuova versione C. 774 a confronto
MENTRE PIOVONO DECRETI ATTUATIVI RIPRENDE FORMA IL CONCORSONE!
Il 24 maggio 2004 si sono chiusi i lavori della commissione di cui all’art. 22 del CCNL, composta da MIUR, ARAN, CGIL, CISL, UIL e SNALS, con l’approvazione di un DOCUMENTO che delinea il “modello di sviluppo e di articolazione per la carriera del personale docente” cioè i criteri con cui si effettuerà la nuova edizione del concorsone.
La valutazione dovrebbe essere soggettiva (contributo del singolo insegnante alla scuola nella quale opera) e oggettiva (efficacia dell’azione formativa della scuola nel suo complesso, alla quale ogni singolo docente contribuisce). Ciò vuol dire che in base ai risultati dei test “INVALSI” arriveranno più soldi alle scuole ed ai docenti considerati più produttivi.

le responsabilità di Confederali & C.:
TUTOR CONTRATTATO “MEZZO SALVATO”
Nel documento è inclusa anche la nota riservata con cui il MIUR minaccia di ritorsioni dirigenti e docenti contrari alla riforma;
è importante che i lavoratori della scuola:
abbiano a disposizione la nota per verificare l’inaudita gravità del comportamento del MIUR dal punto di vista “politico”; capiscano l’inconsistenza della nota da un punto di vista normativo, giuridico e contrattuale. Due note del MIUR riguardanti la revisione delle classi di concorso nella Scuola Media 14/2/2005 – Comunicato del SISA:
Gli apprendisti sono lavoratori a basso costo e hanno diritto di sciopero!
Interrogazione del sen. Ripamonti sulle Elezioni ENAMATA: no ai tagli dell’occupazione.Leggere per credereRicordiamoci di loro (le ultime parole famose…)