Cib Unicobas

sito della confederazione italiana di base CIB Unicobas, sindacato di base, libertario ed autogestionario

Elezioni RSU, pensaci subito!

Dionen

Dic 7, 2017

Fra Febbraio ed Aprile si terranno le elezioni per rinnovare le rappresentanze sindacali unitarie nella scuola pubblica: presentati !
Non lasciare che altri decidano su importanti questioni quali la distribuzione del fondo d’istituto e l’applicazione di norme fondamentali del contratto nazionale
(permessi, ferie, orari, limite delle attività aggiuntive ecc.)

Non pensare di non essere in grado: questo sindacato ti sosterrà e guiderà in tutte le fasi precedenti e successive alle elezioni. Avrai permessi sindacali per svolgere la tua funzione.

Difendi te ed i tuoi colleghi da possibili abusi di potere che l’applicazione della nuova normativa della Pessima Scuola di Renzi e della ‘riforma’ Madia (e, dal 2008, di Brunetta sulle sanzioni disciplinari verso docenti e Ata), può produrre.

Controlla i rischi relativi alla sicurezza nella tua scuola: diventa Rls (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) all’interno della Rsu.
Avrai diritto all’apposita formazione con esonero dal servizio e a 40 ore annue aggiuntive di permesso retribuito per espletare i tuoi compiti.

In un momento come questo in cui la scuola pubblica subisce attacchi e limitazioni di ogni tipo, è importante tutelare e conoscere i propri diritti di Docente e di Ata.
Che aspetti a revocare la tessera di sindacati che sottoscrivono contratti da fame e condizioni di lavoro umilianti?
Sostieni l’Unicobas che da più di venti anni si batte per valorizzare la funzione docente ed ATA sostenendo battaglie PER:

l’uscita dal comparto del pubblico impiego, ‘calderone’ indistinto che impedisce di fatto l’adeguamento degli stipendi di Insegnanti ed Ata a dignitosi livelli europei;

la creazione di un ruolo unico docente che livelli a 18 ore settimanali l’insegnamento frontale per ogni ordine e grado di scuola, eliminando l’odioso carico di 24 e 25 ore per maestri e maestre di scuola Primaria e dell’Infanzia;

una riforma della scuola pubblica che rafforzi il ruolo degli organi collegiali e limiti la discrezionalità dei Dirigenti, individuandoli il Preside tramite elezioni, all’interno del Collegio Docenti.