Cib Unicobas

sito della confederazione italiana di base CIB Unicobas, sindacato di base, libertario ed autogestionario

NAPOLI, 24 OTTOBRE, CONVEGNO SUL ‘LICEO BREVE’ CON ESONERO INTERA GIORNATA PER DOCENTI ED ATA (DI RUOLO E NON) “De brevitate scholae: sulla brevità della scuola …& dintorni”

24 Ottobre 2017 – h. 9:00 – 13:30
Aula Magna dell’I.C. San Rocco, Via Castel Belvedere, 3
Marano di Napoli (NA)

Il 24 Ottobre 2017, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, presso l’Aula Magna dell’I.C. San Rocco – Via Castel Belvedere n. 3 Marano di Napoli – l’Associazione Culturale Unicorno AltrascuolA – soggetto qualificato alla formazione con Decreto MIUR 177/2000 – è lieta di presentare il Convegno sulla tematica del “Liceo Breve” e sue possibili implicazioni sulla formazione curriculare.
Il “Liceo Breve” è una sperimentazione che avrà inizio effettivo dall’anno scolastico 2018/2019. Sono 100 gli istituti scolastici cui sarà proposto il nuovo iter curricolare e che, volendo partecipare, volontariamente avrebbero dovuto presentare un progetto entro settembre 2017. Il MIUR affiderà la sperimentazione agli Istituti che ne avranno fatto richiesta per non più di una classe ad Istituto.


Da quando il 3 agosto il Ministro Fedeli ha apposto la Sua firma sul Decreto MIUR riguardante la sperimentazione di abbreviazione del percorso scolastico modulato su quattro anni, si è acceso un forte dibattito entro il mondo della scuola nel suo complesso, anche perché sono state ventilate pure altre possibilità, quali la ‘Media’ o la Primaria brevi. L’Associazione Unicorno l’AltrascuolA intende, con tempestività, riaccendere questo dibattito per sviscerarne tutte le implicanze e tracciare i chiaroscuri che si profilano sull’orizzonte del mondo della scuola e del futuro stesso del Paese, analizzando le critiche inerenti al rischio e pericolo del minimalismo culturale (con la sottrazione dei saperi critici a favore dell’introiezione di competenze meramente esecutive), mettendole a confronto con le diverse opinioni, comprendendo quelli che sono stati indicati come i “punti di forza” dell’innovazione proposta. Sarà l’occasione anche per avanzare e discutere pure altre ed alternative proposte di riforma dell’Istruzione Pubblica comprendenti l’innalzamento dell’obbligo sino al termine degli studi e l’ingresso nell’obbligo stesso dell’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia.
PRESIEDE:
• Prof.ssa Romilda Scaldaferri (Associazione Unicorno – l’AltrascuolA)
RELATORI:
• Prof. Stefano d’Errico (Segretario Nazionale Unicobas Scuola&Università): – Per una Scuola di qualità, contro la “Cattiva Scuola” –
• Prof. Alvaro Belardinelli (Membro dell’Esecutivo Nazionale Unicobas Scuola&Università, RSU Unicobas presso il Liceo “T. Mamiani” di Roma): – Perché NO al Liceo breve –
DIBATTITO

l’AltrascuolA, Associazione Professionale
Sede nazionale: Via Casoria, 16 – 00182 Roma
Tel. 06/7017009 Fax 06/62209306

Questo Convegno è organizzato dall’Associazione Unicorno l’AltrascuolA in collaborazione con l’Unicobas Scuola & Università.

Esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non, ai sensi dell’art. 64, commi 4 e 5, del vigente CCNL. Per prenotare l’attestato di partecipazione, anticipare la presenza via mail a unicorno.altrascuola@tiscali.it
Come previsto dal D.M. 177/2000, art. 2, comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come Enti di formazione da parte del MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003 sono riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di specifica circolare (Nota MIUR n. 3096 del 2/2/2016)