Cib Unicobas

sito della confederazione italiana di base CIB Unicobas, sindacato di base, libertario ed autogestionario

SCIOPERO DEL  7  MAGGIO  INDETTO  DALL’UNICOBAS  PER  UN  CONTRATTO DEGNO  E  CONTRO  I  TEST  INVALSI

Modalità di svolgimento

Lo sciopero riguarda la prima oppure ultima ora del proprio orario di lavoro del giorno 7 maggio 2025 per tutti gli ordini e gradi di scuola, dall’Infanzia alle scuole Superiori, sia per il personale Docente che Ata.

Solo per la scuola Primaria, giorno di somministrazione dei test Invalsi, per chi deve somministrare dette prove lo sciopero è articolato in sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove Invalsi, comprese le attività di correzione dei test. Consiste nell’astensione da somministrazione e correzione e comporta unicamente una trattenuta oraria. Quindi nel caso che la prova non venga somministrata la prima ora si può scioperare ugualmente nell’ora in cui la somministrazione deve avvenire e scioperare anche per la eventuale correzione di prove somministrate da altri. Non si può scioperare se la correzione delle prove avviene nei giorni seguenti al 7 maggio. I docenti di Scuola Primaria possono quindi scegliere se essere presenti e rifiutare somministrazione e/o correzione dei test oppure entrare un’ora più tardi (turno antimeridiano) oppure uscire un’ora prima (turno pomeridiano).

Se si sciopera il 7 per la somministrazione e si viene sostituiti da altro personale trattasi di sostituzione di scioperante e quindi di attività antisindacale da comunicare immediatamente all’Unicobas.

Ecco  il dettaglio dello sciopero pubblicato dalla Commissione di garanzia sul diritto di sciopero. Cliccare sul Link: https://www.cgsse.it/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/366177#dettaglio

Scarica, stampa e diffondi il volantino