Intervista a Stefano d’Errico, autore del libro “A 3.0: Critica anarchica dell’antipolitica e della diseducazione. Attualità di Camillo Berneri” (Mimesis) e ad Andrea Billau che ne ha curato l’introduzione.
Il servizio è stato realizzato e moderato da Enrico Salvatori. Oltre all’autore (Segretario nazionale dell’UNICOBAS Scuola e saggista), partecipano Andrea Billau (autore di saggi di filosofia) ed Enrico Salvatori (redattori di Radio Radicale).
L’intervista è stata registrata martedì 5 agosto 2025 alle h. 16.00.
La registrazione audio ha una durata di 58 minuti.
Incultura e diseducazione favoriscono ovunque il ritorno delle destre. Dopo la sconfitta planetaria delle sinistre compromesse e totalitarie e del “politicamente corretto”, complice dello smantellamento dell’istruzione pubblica, può aiutarci l’originalità di Camillo Berneri? Si può superare la separazione machiavelliana fra etica e politica, dando alla politica una guida etica? Può l’anarchismo (unica ideologia che rifiuta la ragion di stato) darsi una dimensione politica? Se, come afferma Giampietro Berti, “la politica è quella scienza che riconosce i rapporti di forza espressi dalla realtà e dunque i legami fra necessità e possibilità” e “le sue leggi sono autonome e non rispondono a volontà ideologiche” (Il principe e l’anarchia, 2023), ne appare evidente il carattere “neutro”, con una “tecnicalità” da comprendere e gestire perché, come dimostra la Storia, risulta ineludibile. Qualsiasi cambiamento davvero rivoluzionario oggi dovrà essere umanista – il fine non giustifica i mezzi – e scevro da tutti i conformismi (anche dell’“antipolitica”) o non sarà. Alla base dell’umanesimo, quindi di una politica non politicante, c’è sempre l’educazione.
RADIO RADICALE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CRITICA ANARCHICA DELL’ANTIPOLITICA E DELLA DISEDUCAZIONE. Attualità di Camillo Berneri” (di Stefano d’Errico – Mimesis, Milano, 2025)